Qualche mese fa è nato Nino sono io.
E’ un blog, innanzitutto, che tratta e approfondisce una problematica legata all’alimentazione dei bambini. Ma è soprattutto un luogo di confronto, che parte dal mondo digitale per arrivare alle persone e non far sentire nessuno da solo. Serve per provare a far cambiare lo sguardo con il supporto di professionisti competenti. Vuole dare conforto e una direzione.
Quando si vive un conflitto in ambito alimentare con i bambini, spesso ci si sente disarmati. Spesso il cibo diventa un vero e proprio tabù e le dinamiche ancora più complicate.
Tra i primi passi utili è necessario ripristinare un dialogo in un terreno lontano dai conflitti ormai instaurati a tavola.
Dietro a una cosa semplice come non mangiare un alimento, si celano spesso problematiche più profonde, che un bambino non sa esprimere in altro modo.
Qualche mese fa Federica, Grafica, autrice e illustratrice, e Laura, biologa nutrizionista, (fondatrici del blog assieme a Manuel Benedusi) mi hanno coinvolto nel progetto chiedendomi di realizzare gli scatti delle ricette di Laura che avrebbero periodicamente pubblicato sul blog.
Dunque hai scattato le foto dei piatti realizzati, penserete.
No. Non ho fatto questo.
La prima cosa che ho fatto è stata farmi una domanda: Come posso dare il mio contributo per aiutare una mamma, per esempio, a far mangiare un piatto sano attraverso una foto? Come posso far vivere ad un bambino un alimento in modo positivo, facendolo avvicinare al cibo in maniera semplice? Rispondendomi a queste domande ho capito che dovevo mettere in atto un processo di visione, fuori dagli schemi mentali adulti, e creare delle immagini con cui potevo dare una nuova vita agli alimenti e dove potevo permettere a un bambino di familiarizzare e legarsi al cibo, in maniera ludica e naturale.
Il cibo non è un nemico, il cibo sano è nostro alleato. E per farglielo capire ho creato un mondo in miniatura dove il cibo, sempre protagonista, si è trasformato, come solo nelle menti dei bambini può accadere.
Un mondo dove anche noi adulti possiamo catapultarci e divertirci e che può aiutare a convincere i bambini a riprendere un rapporto bilanciato e armonioso con il cibo.
Laura ha poi deciso di raccogliere le ricette su un libro. E’ stata un’enorme sorpresa per me sapere che la collaborazione sarebbe proseguita anche in questo senso e con estremo piacere ho accettato di far pubblicare i miei scatti.
Con un grandissimo lavoro di squadra, che ci ha coinvolte in ruoli differenti, dove ognuna di noi ha dato il proprio contributo, e con una pubblicazione indipendente oggi Laura presenta il suo libro!
Io sono orgogliosa, felice e fiera di annunciare l’uscita di Le ricette di Nino!
Spero che tutti possiate apprezzare il nostro lavoro e che aiutate la pubblicazione ad avere successo!
Io non sono una mamma, ma penso che ogni adulto debba dare il proprio contributo a rendere il presente e il futuro dei bambini meraviglioso, ma soprattutto equilibrato.
Con questo libro potrete imparare a preparare dei piatti sani e particolari ma allo stesso semplici e alla portata di tutti, con ingredienti naturali e con i consigli di una professionista che vuole avvicinarsi a voi per poter cambiare il mondo delle abitudini alimentari.
Complimenti a Laura, che ringrazio immensamente e a Federica, un pezzo del mio cuore, che ha creato la grafica e ha impaginato tutto il libro, per la quale non ci sono parole che siano abbastanza.
Leave a reply